Oggi la lista dei cocktail del Bar Basso conta oltre 500 drink, tra quelli classici – i 73 ufficialmente riconosciuti dall’AIBES come il Manhattan, il White Lady, Il Bloody Mary e il Margarita – e quelli di propria invenzione – come il Rossini, creato da Mirko Stocchetto, nonché il Negroni Sbagliato®.

Fonte: saperbere.com

Si dice che il Negroni nacque nel 1919 al bar Casoni di Firenze del conte Camillo Negroni, creato dal barman Fosco Scarselli. Un'altra fonte sostiene invece che il barman lavorasse al bar Giacosa. Intorno alla nascita del Negroni vi sono molte leggende.
Quello che invece è certo è che il cocktail vanti di varie variazioni, tra cui la più nota è la

Leggi tutto...

Cocktails

Source: The Times written by Alice Lascelles

One way into the negroni is via the lighter Negroni Sbagliato, which means “bungled negroni”. What a great mistake
One way into the negroni is via the lighter Negroni Sbagliato, which literally translates as “bungled negroni”. It was invented at the Bar Basso in Milan, when the bar owner accidentally reached for the prosecco rather than the gin. And what a great mistake. If I’ve got people over, I whip it up by the jugful.

Leggi tutto...

Cocktails

Fonte: Wikipedia - Negroni Sbagliato

Novembre 2010: Il Negroni sbagliato entra in Wikipedia!

"Il Negroni sbagliato è un aperitivo creato nel Bar Basso di Milano negli anni sessanta dal bartender Mirko Stocchetto e in genere chiamato semplicemente Sbagliato. Differisce dal classico Negroni fiorentino per la presenza dello spumante brut, che sostituisce il gin. Il drink diventa così più leggero grazie alla minore presenza alcolica." 

Cocktails

"I milanesi non erano abituati all'idea del cocktail e così ho dovuto metter in moto la mia creatività” racconta il proprietario Mirko Stocchetto in un’intervista degli anni ‘70. “È così che ho pensato a dei bicchieri insoliti: i clienti dovevano rimanere sorpresi non solo dal contenuto ma anche dal contenitore". Ecco allora il Colosso, un outsider solido e capiente, l'Olimpia, versione rivisitata della graziosa coppetta per il Martini, il Castello, ideale per accogliere il Bellini, e la coppetta "a fragola" adatta per servire il Fragolino, figlio spartano del Rossini perché realizzato con lo spumante al posto dello champagne. Persino il ghiaccio cambia forma. Nei bicchieri grandi, i più comuni cubetti cristallini lasciano il campo a scenografici cubi 6x6x8 cm.

Leggi tutto...

Cocktails

With an unadulterated 19th century interior, Bar Basso is known for inventing the Negroni Sbagliato, and attracts fashion and design industry insiders, as well as Milanese regulars.

Between the hours of 6 p.m. and 8 p.m. the Milanese file into their neighborhood bars and fashionable watering holes. They elbow their way to the bar and partake in one of the city's long-held social traditions: the aperitivo. Strictly speaking, an aperitivo is a pre-meal drink served to whet your appetite or, as the Italians say, to "open your stomach", commonly with drinks such as Campari and orange juice or Cinzano on ice. But in recnet years it has become much more. Now with the added promise of free snacks, bars compete to offer the most alluring pre-dinner scene in town.

Leggi tutto...

Cocktails

Il rito dell'aperitivo ha una lunga storia dietro di sé ma le mode passano e anche l'happy hour cambia veste. Innanzitutto agli italiani, si sa, piace mangiare. Una ciotolina di patatine e arachidi non soddisfa più lo stomaco in quella che è diventata una vera e propria cena. 

Leggi tutto...

Cocktails

Nel bicchiere un grosso cubo di ghiaccio, un enorme iceberg nel mare di un dopocena alcolico che tutti guardano affascinati. Strano e triste periodo quello della seconda guerra mondiale, quando le comodità che oggi ci sembrano scontate erano esclusivo appannaggio dei potenti. Quando un drink on the rocks stupiva davvero ed era segno di prosperità, di agio. Quando l'inviato di Badoglio nella difficile intesa per l'armistizio con gli americani, il generale Castellano, invitato a bersi un drink dagli yankee, si stupì che gli potessero offrire un whiskey con ghiaccio anche in un periodo di occupazione, convincendosi quindi per la resa. Una leggenda penserete voi.

Leggi tutto...

Cocktails

Pagina 1 di 3

YOUR INNER PACEMAN

Il primo Cocktail Bar a Milano

Cocktails

Milan's Aperitivo Scene

Mangia & Bevi®

Negroni Sbagliato®

Sbagliato®

Margarita by Maurizio

Being a Barman

Il Cocktail Boyscout