Tale padre tale figlio: diversissimi per background, carattere, formazione e vocazione, Mirko e Maurizio Stocchetto hanno dimostrato di somigliarsi soprattutto nel senso della creatività, del gusto infallibile, della capacità di reinventarsi e del genio imprenditoriale che ha permesso alla loro creatura - il Bar Basso - di lasciare un'impronta indelebile nella storia passata e presente della città di Milano.

Lug 03 2012

Già allievo di Arrigo Cipriani all’Harry’s Bar di Venezia, nel dopoguerra Stocchetto entrò in contatto col bel mondo delle famiglie nobiliari e delle celebrità italiane e statunitensi – attori, politici, scrittori – che amavano sorseggiare long drink nelle lounge del più esclusivo resort di Cortina d’Ampezzo, l’Hotel de la Poste.

Leggi tutto...

Mirko Stocchetto

Feb 02 2010

The revolutionary bar was born in 1936 and still remains top of the list in Milan today. It sits on a pointed edge of the roundabout on Viale Abruzzi. The bar is extended on two sides of the triangular block. On the posh 19th century style side, there are prizes and a couple of old photos (visit of presidents, actors and VIPs) on the wall. On the other side, it is decorated with wood giving it rustic feel. You can't describe it as trandy in this period, but its drink is legendary and evergreen.

"We are real barmen with experience and a real passion for this job! Here it's different from other bars that pop up every day." Mirko Stocchetto (the owner of Bar Basso) told our reporter - Valentina Frasca. Negroni Sbagliato (Negroni mistaken) is the signature cocktail and one of Italy's most well-known created by Stocchetto over 35 years ago.

Leggi tutto...

Mirko Stocchetto

Giu 19 1984

Barman padrone: Mirko Stocchetto

Il suo locale, il Bar Basso, è un punto di ritrovo "storico" per la clientela milanese.

Non sono molti i locali a Milano dove alle otto di mattina si può far colazione con il classico cappuccino e a mezzanotte passata capitare di nuovo lì con gli amici, a bere un "nightcap" prima di andare a letto.
Il Bar Basso è uno di questi, tanto che non è semplice trovare una definizione che gli stia a pennello. È un american bar, naturalmente, ma questo dice ancora troppo poco. [...] Avere un'udienza da Mirko Stocchetto, il suo proprietario, non è stata impresa delle più facili. Ora, conversando con lui davanti a un Bellini fatto a regola d'arte, ci rendiamo conto di avere di fronte una persona cortese, disponibile e terribilmente impegnata... 

Leggi tutto...

Mirko Stocchetto

Giu 13 1982

Scoprire la città: una delle realtà meno pubblicizzate ma non per questo meno importanti della grande città è il barman. Ecco qui alcuni dei protagonisti di Milano; e in più, per buon ricordo, anche una loro creazione.

 

Leggi tutto...

Mirko Stocchetto

Mar 12 1981

Mirko Stocchetto Capo barman del Bar Basso di Milano

Iscritto all'Aibes (l'Associazione Italiana Barmen e Sostenitori ndr.) ormai da una quindicina d'anni, Mirko non ha certo bisogno di una presentazione che metta in luce le sue brillanti qualità di barman; nell'ambito del mondo del bere è riuscito infatti a crearsi un personaggio, sia per la gentilezza e cortesia con cui imposta il servizio sia per la perfezione tecnica e psicologica della preparazione delle bevande, sempre buone e indovinate.
Ha iniziato nel '42 a Venezia, al Ristorante Colomba, poi all'Hotel Monaco - sempre di Venezia; nel '47 si sposta a Cortina d'Ampezzo lavorando al Cristallino - e successivamente al bar dell'Hotel Posta, dove è rimasto fino al 1966 prestando servizio durante la stagione estiva ed invernale. Per i rimanenti periodi lo troviamo prima all'Hotel Cesare Augustus di Capri (1949) poi di nuovo a Venezia al Ciro's Bar e al ristorante Pilzner (1950-51).

Dal 1968 Mirko Stocchetto si trova al Bar Basso di Milano, uno dei locali più famosi ed apprezzati della metropoli lombarda, qualifica questa che assume maggior significato nella misura in cui aumenta la concorrenza e le alternative di consumo, caratteristiche appunto di un grande centro industriale. 

Leggi tutto...

Mirko Stocchetto

Pagina 1 di 2