Tale padre tale figlio: diversissimi per background, carattere, formazione e vocazione, Mirko e Maurizio Stocchetto hanno dimostrato di somigliarsi soprattutto nel senso della creatività, del gusto infallibile, della capacità di reinventarsi e del genio imprenditoriale che ha permesso alla loro creatura - il Bar Basso - di lasciare un'impronta indelebile nella storia passata e presente della città di Milano.

Apr 24 2013

Source: zeitgeist.liganova.com

Nell'intervista per Liganova, Maurizio Stocchetto rivela la storia del bar come punto di incontro del mondo del design durante il Salone, e ci introduce nella cultura del cocktail.

Leggi tutto...

Maurizio Stocchetto

Apr 22 2011

Fonte: Abitare.it testo: valentina.ciuffi Foto e video di Maria da Schio e Edoardo Tronchin.

Tutto il Salone a notte fonda finisce al Bar Basso. Una rotonda milanese si riempie di gente e finalmente può chiamarsi a ragione “piazza”. Maurizio Stocchetto, il proprietario del bar, è uno dei punti di vista più interessanti sull’effetto Salone in città.
Maurizio Stocchetto è un barman miracoloso, oltre ad aver inventato il miglior cocktail di Milano e aver mantenuto intatto negli anni uno dei locali più piacevoli dove berlo (il Bar Basso), è una persona con cui puoi chiacchierare appassionatamente di tutto: cinema, arte, magia, vita…Di design è un esperto, o meglio – ci correggerebbe lui – è un esperto di quelli che il design lo fanno, li conosce tutti e di quasi tutti è diventato amico…

Leggi tutto...

Maurizio Stocchetto

Apr 01 2011

Growing up in a famous ski resort in the early 60s, I was beyond excited when my parents announced that our family was moving to Milan for my father's business. The appeal of the urban lifestyle, with its city lights and the illusion of endless economic growth, was so strong I didn't mind leaving my carefree life behind.

Leggi tutto...

Maurizio Stocchetto

Ago 03 2010

In una puntata di Matrix con ospite Mogol, Enrico Mentana lancia un servizio in cui gli intervistati cantano "Non è Francesca" di Lucio Battisti... Tra questi spicca l'interpretazione del proprietario del Bar Basso, Maurizio Stocchetto...

Leggi tutto...

Maurizio Stocchetto

Mag 05 2009

Fonte: ViviMilano, May 2009

Il Barman Maurizio Stocchetto, nato nel 1960 a Cortina D’Ampezzo. Figlio d'arte, ha imparato il mestiere da papà Mirko, un vero artista della cocktaillerie, inventore di alcuni drink ormai celebri.

Maurizio è oggi al timone del mitico Bar Basso, in alternanza col padre che, alla faccia dei suoi 78 anni, non vuol sentir parlare di pensione. Sotto questa insegna è scoppiata, a cavallo tra gli anni Sessanta e i Settanta, una vera  e propria rivoluzione alcoolica, che ha importato a Milano la moda dei cocktail e degli aperitivi, sino ad allora limitata a qualche bianchino spruzzato o vissuta alla stregua di un vizio esclusivo in voga tra i vip. Quanto costano? 7 euro.

Leggi tutto...

Maurizio Stocchetto

Pagina 1 di 2